Analisi Forense



• Perchè rivolgersi a noi



CCIS è una società leader nel settore dell'analisi forense e nel Cyber Crime, vanta un'esperienza ultra decennale nel settore della tecnica Forense con figure professionali dotate di competenze tecniche destinate a coadiuvare Pubblici Ministeri e Giudici.
I tecnici CCIS partendo dagli elementi raccolti, sono specializzati nell'individuare, nell'identificare e nell'estrapolare i contenuti; essi hanno operato con successo su casi di importante rilievo mediatico sia nazionali che internazionali.
CCIS può vantare inoltre una collaborazione diretta con le unità Federal Bureau Investigation infatti, attraverso una rogatoria internazionale, ha ottenuto per la prima volta al mondo l'accesso diretto ai Server Facebook, Hotmail e Google, che ha permesso di trovare e fornire all'Autorità Giudiziaria fonti di prova inequivocabili che hanno consentito la risoluzione di un importante caso di Pedofilia Italo/Americano.
CCIS è in grado di effettuare Perizie Forensi su Computer, Server, NAS, Smartphone, Tablet, memorie di massa e supporti magneto/ottici attraverso un processo di estrazione, recupero e analisi dei dati rigorosamente basato su metodologie giuridicamente riconosciute e pertanto pienamente utilizzabili in dibattimento.
La tecnica applicata e la capacità espressa garantiscono l'integrità dei dati raccolti e la ripetibilità delle attività tecniche.
Recupero dati, estrapolazione, identificazione del dato, provenienza e detenzione sono regole fondamentali per la producibilità in giudizio. La gestione del dato in tecnica forense è una materia complessa, dove anche minime attività ritenute innocue, possono compromettere la piena validità del corpo di reato.
CCIS offre supporto sia in fase di Intelligence, sia come CTP e CTU.



• Computer Forensic



CCIS è sinonimo di esperienza e capacità tecnica di Digital Forensic Expert, esperti specializzati ed altamente qualificati nel settore del Cyber Crime, dotati di specifica attrezzatura all'avanguardia.
Rigorosamente attenti alle procedure previste dalla normativa vigente, eseguono copie di lavoro “Bit Stream” mantenendo inalterate le prove originali.
Attraverso la tecnica Data Carving e mediante il supporto di strumenti dedicati, vengono estrapolate e recuperate informazioni tecniche complete, comprensive di cancellazioni, file nascosti e dati protetti, per dotare l'Autorità Giudiziaria di prove inequivocabili ed identificate mediante procedimenti accurati e precisi (HASH Code).
Le perizie vengono rese intellegibili e successivamente esposte con chiara evidenza delle informazioni utili alle indagini. Vengono estrapolate informazioni da ogni supporto identificandone la loro natura, la loro provenienza e la loro esatta registrazione con data, ora, dimensioni, riferimenti di scrittura, eventuali copie, ultima lettura, archiviazione e detenzione ed eventuali riferimenti del singolo dato.
Nel corso delle indagini vengono eseguite operazioni di Carving, viene data una particolare importanza alla ricostruzione di ogni passaggio che ha effettuato l'indagato mediante l'utilizzo di strumenti e procedure certificate ed applicate. Il Team CCIS è disponibile in ausilio alle Forze dell'Ordine durante tutte le operazioni di Polizia Giudiziaria. Durante le fasi di perquisizione è importante il supporto specialistico alle forze operanti per acquisire i corpi del reato secondo modalità certificate, aggiungendo così il valore tecnico, specializzato nel Cyber Crime.



• Cos’è l’Analisi Informatica Forense?



L'Informatica forense è la scienza che si occupa dell'estrapolazione dei dati, in maniera ripetibile o irripetibile, da un qualsiasi supporto informatico e tecnologico dotato di memoria di massa, senza alterare l'integrità fisica e tecnica del dispositivo.
CCIS vanta nel suo staff la presenza di Digital Forensic Expert, figure professionali che identificano e studiano le informazioni contenute nei sistemi con lo scopo di individuare prove utili alle indagini, nel rispetto della normativa vigente. Nei suoi quindici anni di attività di Perizia e Consulenza Tecnica, CCIS, come poche altre società nel settore, ha ottenuto risultati che costituiscono un punto di riferimento.
Nel tempo è stata concretizzata una particolare esperienza nelle seguenti attività:
  • Acquisizione supporti magneto/ottici (Hard Disk, Pen Drive, SD Card, ecc.)
  • Acquisizione supporti M.E. (Cellulari, Smartphone, Tablet, PDA, Navigatori satellitari, sistemi GPS, ecc.)
  • Acquisizione sistemi Server, fisici e virtuali; Client, con qualsiasi Sistema Operativo; NAS, DVR/NVR
  • Estrazione e recupero dati cancellati, parzialmente cancellati o nascosti
  • Attività Digital Recovery (Data Carving)
  • Analisi Web, posta elettronica, domini, website con acquisizione forense dei contenuti
  • Metodologia applicata HASH ("Hashing Code")
  • Custodia Giudiziaria dei reperti sottoposti a sequestro con detenzione in caveau blindato
  • Perizie tecniche e giuridiche per procedure civili e penali, con rilevanza e testimonianza dibattimentale.
Ogni operazione è correlata da verbali e rapporti tecnici forensi dettagliati, certificati e validi a livello giuridico.



• Strumenti Utilizzati



CCIS ha sviluppato e selezionato i migliori strumenti e le migliori tecniche hardware e software proprietarie nell'ambito delle indagini digitali:

CCIS ed il suo personale tecnico, Digital Forensic Expert, hanno sviluppato speciali tools di indagine forense, dedicati all'analisi tecnica ed al Cyber Crime sempre nel più assoluto rispetto della normativa vigente.